NovaraBW è il nodo novarese di EBN (Euro Bird Net) Italia http://www.ebnitalia.it/index.asp
Un Nodo è un gruppo di appassionati di birdwatching che conosce la realtà locale ed è attento ai problemi ambientali della propria zona. Esercita azione di promozione per l´attività del birdwatching: corsi di identificazione, conferenze, proiezioni, giornate tematiche, ecc.
NovaraBW è nata nella primavera 2008 e raggruppa oggi oltre 200 appassionati, che si mantengono in contatto attraverso una specifica mailing list https://groups.yahoo.com/neo/groups/novarabw-LIST/info , attraverso la quale vengono segnalate le proprie osservazioni, comunicate le iniziative in programma, richiesti ai più esperti pareri circa l’identificazione di specie dubbie.
L’iscrizione alla mailing list è assolutamente gratuita. Per essere iscritti alla mailing list di “Novara Birdwatching” si può mandare una richiesta all’amministratore indicando nome, cognome, località/città di residenza, anno di nascita e le motivazioni.
E’ necessario indicare se:
* si è SOCIO di EBN Italia e si è iscritti alla mailing-list nazionale (per essere iscritti non è comunque necessario essere soci di EBN)
*oppure, se NON si è SOCIO EBN Italia, ma comunque iscritto alla mailing-list nazionale di EBN Italia.
Inoltre, va indicato il nome di un iscritto alla lista che possa fungere da “referente”.
Alla lista si partecipa in forma individuale, non sono ammesse iscrizioni collettive, di associazioni, di enti o a nome di gruppi. Esprimendo il proprio parere lo si fa a titolo personale. L’iscrizione potrà essere rifiutata nel caso il richiedente sia ritenuto non in sintonia con le tematiche della lista. In particolare non sono ritenuti in sintonia cacciatori, uccellatori, collezionisti di trofei e di uova, tassidermisti, commercianti di avifauna o similari.
__________________________________________________
UN PO’ DI STORIA DI NOVARABW
NovaraBW e NovaraBW List sono discendenti dirette di EBN Italia e di EBN List.
Nel 2006, constatata l’efficacia dei messaggi della mailing-list di EBN nata nel 1997, venne l’idea di realizzarne una dedicata al novarese, in modo da poter creare un gruppo di birders legati al territorio e condividerne le osservazioni.
Alla fine del 2007, giunse a Novara per motivi di insegnamento Alessio Usai, anch’egli iscritto alla lista di EBN, oggi consigliere nazionale oltre che fondatore di Birding Campania, molto preparato in campo informatico. Facendo birdwatching si concretizzò la nascita di Gruppo e Mailing list.
La lista venne ufficialmente creata il 4 aprile 2008 contemporaneamente al gruppo NovaraBW, divenuto nodo locale di EBN, da un piccolo gruppo di birders molti dei quali già attivi in passato nella delegazione LIPU di Novara.
In nove anni la lista è cresciuta: già a settembre 2008 il numero di messaggi in lista superò i 100, per poi attestarsi tra i 100 e i 200 mensili, con punte superiori ai 300, dato confermato negli ultimi mesi.
Il numero degli iscritti è arrivato a 202 (al 21 febbraio 2017): per una città piccola come Novara (104.000 abitanti all’ultimo censimento) è un grande successo e una grande indicazione della potenzialità di attrazione che il birdwatching esercita nei nostri concittadini.
Per merito delle segnalazioni degli iscritti le occasioni di birdwatching e la conoscenza ornitologica del territorio sono aumentate considerevolmente, al pari della preparazione degli osservatori.
Proprio l’esigenza di individuare e catalogare gli Hot Spot novaresi suggerì di creare un sito dove raccogliere e divulgare tutte le osservazioni.
Per presentare agli interessati la nascita di NovaraBW il 22 e 23 novembre 2008 venne organizzato il primo convegno Birdwatching e Territorio, in collaborazione con ATL e Provincia di Novara.
Il convegno si tenne a Casalbeltrame e vide la partecipazione, nelle due giornate, di oltre 200 birders. Tra i relatori Luciano Ruggieri, Igor Festari, Alessio Usai, Giuseppe Bogliani, Maurizio Ravasini, Ricard Gutierrez, Marco Pavia, Roberto Lardelli e Richard Billington.
L’efficace collaborazione con ATL Novara portò nel 2008 alla realizzazione della carta del novarese riportante i principali hot spots per il birdwatching e il dragonflywatching (osservazione delle libellule), prima realizzazione del genere in Italia.
Per venire incontro alle ripetute richieste di molti appassionati, a gennaio-febbraio 2011 venne organizzato un corso serale di birdwatching a Novara: nonostante la scarsissima pubblicizzazione – a parte i messaggi agli iscritti alla lista- e il periodo pienamente invernale i partecipanti furono 110 per ciascuna delle sei serate del corso.
Sempre considerando le piccole dimensioni della città di Novara (tutti i partecipanti risiedevano in città o nei comuni immediatamente limitrofi) questo numero indica un evidente sintomo dell’interesse che esiste per la passione del BW anche in questi anni di apparente disaffezione nei confronti dell’ambiente in generale.
Molti dei partecipanti si iscrissero poi alla lista di NovaraBW.
Oggi disponiamo di una sede che ci consente di trovarci un paio di volte al mese.
La nascita di NovaraBW ha poi favorito le occasioni di incontro con i birders di altre regioni, formalizzate con la partecipazione, oltre che alle varie edizioni della Festa dei Nodi, a quelle della Notte della Civetta e del Biancone Day.
La creazione attraverso la lista di un gruppo di birders attivi ha inoltre consentito negli anni la partecipazione di NovaraBW a numerose iniziative di citizen science.
Tra queste la partecipazione alle diverse edizioni dell’IWC (Censimento degli acquatici svernanti), al censimento annuale dei nidi di Cicogna coordinato dalla LIPU, al censimento delle Gru svernanti “CraneWin.it” (Crane Wintering in NorthWest Italy”),
Foto di Valerio Brustia
al censimento invernale dell’Ibis sacro coordinato dal GPSO, al progetto “Novara in Rete”, al Progetto Smergo coordinato da Lucio Bordignon, al monitoraggio dei roost invernali di Gufo comune.
Proprio per tutelare i roost di Gufo comune, di cui il territorio novarese è particolarmente ricco, venne realizzato da Novara BW un volantino che ne spiegava il significato e l’importanza.
Le osservazioni effettuate dai birders novaresi (circa 35900 nel 2014, circa 43900 nel 2015) hanno inoltre contribuito in maniera significativa ad arricchire le banche dati Aves e Ornitho.
Alcune osservazioni si sono dimostrate particolarmente interessanti anche a livello nazionale, come quella del Nibbio bianco, individuato da Franco Lorenzini ad Agnellengo di Momo.
Foto di Franco Lorenzini
Il Nibbio si è fatto osservare dal 29 settembre al 14 ottobre 2015, consentendo a parecchie decine di birders di quasi tutto il nord Italia di aggiungere una nuova rara specie al proprio bagaglio di conoscenze.
Per ricordare i venti anni della Mailing List di EBN Italia e i nove della Mailing List di NovaraBW il 25 febbraio 2017 é stato organizzato il secondo Convegno “Birdwatching e Territorio”. La giornata, realizzata in collaborazione con ATL Novara, si è articolata in due momenti: al mattino visita alla Palude di Casalbeltrame e al pomeriggio Convegno presso l’Outlet di Vicolungo. Rilevante il successo dell’iniziativa: oltre cento birders hanno partecipato all’evento. Tra i relatori Maria Rosa Fagnoni, Luciano Ruggieri, Ettore Rigamonti, Massimo Soldarini, Giuseppe Bogliani, Richard Billington e Magnus Robb.