CANARIE 2012, di Luca Bergamaschi
Dal 20 agosto al 3 settembre sono stato con i miei genitori alle isole Canarie (una settimana a Tenerife e una a Fuerteventura). Tenerife è più verde e con più varietà di ambienti (ma è anche molto turistica), mentre Furteventura è più selvaggia, c’è quasi solo deserto con vegetazione bassa (qualche pianta solo nei centri abitati). A Tenerife sempre sole, tranne una mattina di pioggia debole in montagna, mentre a Fuerte c’è moltissimo vento. Non abbiamo trovato un volo diretto da Malpensa, quindi abbiamo fatto scalo a Madrid sia all’andata sia al ritorno. Venendo al bw, tenendo conto delle enormi diversità ambientali tra le due isole ci si aspetterebbero più specie, comunque parecchie di quelle che sono presenti sono praticamente impossibili o difficilissime da vedere dalle nostre parti (su 73 specie totali viste, i miei Lifers sono oltre la ventina). Segue un breve racconto di ogni giorno e in fondo la check-list completa.
LUNEDI’ 20 AGOSTO:
Voli Milano-Madrid e Madrid-Tenerife nord. Sopra l’aeroporto di Madrid, un NIBBIO BRUNO in migrazione (e per oggi niente Storni neri). Durante il tragitto in bus dall’aeroporto di Tenerife a Playa de Las Americas (dove alloggiavamo), i primi RONDONI UNICOLORI, un FALCONE DI BARBERIA, due GHEPPI ssp. canariensis e, all’albergo, LUI’ PICCOLO DELLE CANARIE.
MARTEDI’ 21 AGOSTO:
Tutto il giorno a Playa de Las Americas. Alcune BERTE MAGGIORI ssp. borealis e GABBIANI REALI ssp. atlantis visibili dal porto di Los Cristianos. Al mattino scopriremo anche alcune spiagge poco frequentate dove faremo osservazioni di limicoli praticamente tutti i giorni (oggi diversi VOLTAPIETRE e un CHIURLO PICCOLO). Anche alcuni BECCAPESCI e un MERLO ssp. cabrerae.
MERCOLEDI’ 22 AGOSTO:
Ancora a Playa de Las Americas. Alle spiagge dei limicoli, compare qualche CORRIERE GROSSO (sempre presenti VOLTAPIETRE e CHIURLI PICCOLI). Di sera, visti due GUFI COMUNI ssp. canariensis.
GIOVEDI’ 23 AGOSTO:
Primo giorno di auto affittata. Puntiamo a nord, precisamente alle Anaga Mountains. Durante il viaggio, STERPAZZOLA DELLA SARDEGNA nei pressi di San Isidro. Al Mirador Pico del Ingles, parecchie decine di RONDONI UNICOLORI, uno SPARVIERE ssp. granti, due POIANE ssp. insularum e due RONDONI MAGGIORI (ma niente Colomba di Bolle). Al Mirador Cruz del Carmen, alcuni FRINGUELLI ssp. tintillon, diversi REGOLI ssp. teneriffae, un PETTIROSSO ssp. superbus e un NIBBIO BRUNO. Alla sera, alle solite spiagge dei limicoli a Playa de Las Americas, un PIOVANELLO PANCIANERA.
VENERDI’ 24 AGOSTO:
Secondo e ultimo giorno di auto affittata.Ci dirigiamo verso l’interno con prima tappa alla zona picnic di Las Lajas (qualche km dopo Vilaflor), forse il miglior posto al mondo dove vedere il Fringuello blu delle Canarie. Nella zona, quest’estate ci sono stati diversi incendi: fortunatamente l’area picnic è stata interessata solo marginalmente, anche se il paesaggio tutt’attorno è davvero spettrale. Presenti alcuni FRINGUELLI BLU (abbastanza diffidenti), varie decine di CANARINI, qualche PICCHIO ROSSO MAGGIORE ssp. canariensis e diverse CINCIARELLE ALGERINE ssp. teneriffae. Poi attraversiamo in auto paesaggi quasi lunari nel Parco del Teide (la montagna più alta di Spagna). Arriviamo ad Erjos (i cui boschi sono famosi per la Colomba di Bolle): qui gli incendi hanno fatto davvero danni molto gravi e tutta la zona segnalata “buona” per le Colombe è bruciata. Cerchiamo nel laurisilva rimasto a NE del paese, ma invano. Comunque, qualche CAPINERA ssp. heineken e un gruppo di CANARINI. Nel pomeriggio arriviamo al Mirador de La Grimona (appena dopo S. Juan de La Rambla), posto famoso per la Colomba dei lauri. Cerchiamo per un’ora e alla fine vediamo un gruppo composto da tre COLOMBE DEI LAURI e una COLOMBA DI BOLLE (forse in fuga dagli incendi di Erjos, questo non dovrebbe essere un luogo abituale per la specie). Oltre alle Colombe, anche molti CANARINI, un FALCONE DI BARBERIA, alcuni PICCIONI SELVATICI e vari rapaci in migrazione. Tra i rettili, alcune lucertolone (West Canaries Lizards…il nome me l’ha detto Igor) al sole sul muretto del mirador. Finiamo la giornata come dei “normali” turisti a vedere le scogliere di Los Gigantes.
SABATO 25 AGOSTO:
Oggi era in programma la traversata fino all’isola di La Gomera… solo che scopriamo che c’è bisogno della carta d’identità per ogni passeggero, che noi non abbiamo! Quindi addio La Gomera e seawatching dalla nave! Ci consoliamo con un centinaio di BERTE MAGGIORI, sei GARZETTE in sorvolo sul porto di Los Cristiamos e due PIOVANELLI PANCIANERA a Playa de Las Americas.
DOMENICA 26 AGOSTO:
Mattina alle spiagge dei limicoli di Playa de Las Americas: undici VOLTAPIETRE, dieci CORRIERI GROSSI e due CHIURLI PICCOLI. Poi prendiamo il volo Binter Canarias per Fuerteventura. Durante il percorso in bus per Costa Calma (dove abbiamo l’hotel), i primi CORVI IMPERIALI ssp. tingitanus, specie che è probabilmente la più comune di Fuerte. In serata nella zona desertica vicina all’hotel, due UPUPE.
LUNEDI’ 27 AGOSTO:
Passeggiata mattutina nella zona desertica di fianco all’albergo con le prime PISPOLA DI BERTHELOT e AVERLA MERIDIONALE ssp.koenigi. Anche alcuni BULBUL VENTREROSSO, aufughi ma che a Costa Calma si sono acclimatati bene. Al mare, due simpatici BECCAPESCI che pescheranno vicinissimi a riva per tutta la settimana, con il rischio di centrare qualche bagnante.
MARTEDI’ 28 AGOSTO:
Primo giorno di auto affittata a Fuerteventura. Lungo la strada (nei pressi di Tarajalejo), due CAPOVACCAI. Prima tappa alle Salinas del Carmen (piccolissime saline turistiche), ma niente limicoli. Molto meglio invece la spiaggia vicina, dove sono presenti una PIVIERESSA, un FRATINO, CORRIERI GROSSI, VOLTAPIETRE e CHIURLO PICCOLO. Seconda sosta al Barranco de La Torre (appena a sud delle saline) dove vediamo tre PERNICI SARDE, il primo SALTIMPALO DELLE CANARIE (unico endemismo di Fuerte) e parecchie STERPAZZOLE DELLA SARDEGNA. In seguito, facciamo una deviazione per vedere il mulino di Antigua e, appena a nord di questo, troviamo un CAPOVACCAIO in volteggio (le ben tre osservazioni di oggi ci fanno pensare che questa specie sia frequente, invece non lo rivedremo più per tutta la nostra permanenza sull’isola!).
MERCOLEDI’ 29 AGOSTO:
La giornata migliore. Secondo giorno in macchina con visita al mattino all’Embalse de Los Molinos, l’unica grande raccolta d’acqua dell’intera isola (almeno ad agosto), quindi una visita d’obbligo per il birder. In acqua moltissime CASARCHE, CAVALIERI D’ITALIA e FOLAGHE. Tra i limicoli, PIRO PIRO PICCOLO e CULBIANCO. Vere protagoniste sono state però le GANGHE, viste continuamente in volo sulle colline circostanti in stormi anche di 40-50 esemplari. Inoltre due TROMBETTIERI, decine di CALANDRINE, diversi FANELLI ssp.harterti e PISPOLE DI BERTHELOT in abbondanza. Poi giro a Betancuria con CINCIARELLA ALGERINA ssp. degener e un PIGLIAMOSCHE in migrazione. Appena dopo abbiamo sostato a Vega de Rio Palmas dove abbiamo trovato nei pressi del ponte sul Rio Palmas (secco) una TORTORA DELLE PALME e alcune CINCIARELLE ALGERINE.
Ultima fermata al mirador che si affaccia su Vega de Rio Palmas e sull’Embalse de Las Penitas dove i CORVI IMPERIALI e le PISPOLE DI BERTHELOT ti vengono praticamente in mano a mangiare! Tra i mammiferi, confidenti anche alcuni Barbary Ground Squirrel (scoiattolo africano introdotto a Fuerte). A Costa Calma, un PIOVANELLO TRIDATTILO in spiaggia.
GIOVEDI’ 30 AGOSTO:
Ultimo giorno di auto deludente per quanto riguarda il bw. La prima sosta è a NW di Tindaya dove dovrebbero esserci Ubara e Corrione biondo. Cerchiamo per oltre un’ora ma non vediamo niente (non dico Ubara e Corrione, proprio neanche un uccello!). Al largo del paese di El Cotillo, una trentina di PIOVANELLI TRIDATTILI in volo. E la lista di specie interessanti di oggi finisce qui. Poi andiamo all’estremo nord (Corralejo) a vedere il paese e le spettacolari dune a SE lungo la costa.
VENERDI’ 31 AGOSTO:
Giornata a Costa Calma. In un boschetto vicino al mare, PIGLIAMOSCHE e BALIA NERA. In hotel, un LUI’ sp. in migrazione.
SABATO 1 SETTEMBRE:
Sempre a Costa Calma. Nel boschetto di ieri, migrazione ben avviata con oltre venti LUI’ tra GROSSI ed IBERICI, tre PETTIROSSI, un CANAPINO, diversi PIGLIAMOSCHE e BALIE NERE. Anche un’AVERLA MERIDIONALE (nel bosco!).
DOMENICA 2 SETTEMBRE:
Mattina a Costa Calma con passeggiata lungo la spiaggia. Molti limicoli: una ventina di PIOVANELLI TRIDATTILI, due VOLTAPIETRE, molti CORRIERI GROSSI, qualche PANTANA e PIRO PIRO PICCOLO. Nel solito boschetto ancora presenti i tre PETTIROSSI. Nel primo pomeriggio abbiamo il volo per Madrid dove dovremmo arrivare alle 21.30, solo che il volo è in ritardo di tre ore. Insomma, quando arriviamo all’hotel è già quasi l’una.
LUNEDI’ 3 SETTEMBRE:
Al mattino giriamo il centro di Madrid (una trentina di STORNI NERI e tre PARROCCHETTI MONACI). Al pomeriggio, volo per Malpensa.
CHECK-LIST (Tenerife, Fuerteventura e Madrid):
Casarca
Pernice sarda (LIFER)
Berta maggiore ssp. borealis (LIFER)
Garzetta
Airone cenerino
Capovaccaio (LIFER)
Nibbio bruno
Poiana ssp. insularum
Sparviere ssp. granti
Gheppio ssp. canariensis/dacotiae
Falcone di Barberia (LIFER)
Folaga
Gallinella d’acqua
Cavaliere d’Italia
Corriere grosso
Fratino
Pivieressa (LIFER)
Piovanello tridattilo
Voltapietre
Piovanello pancianera
Piro piro culbianco
Piro piro piccolo
Pantana
Chiurlo piccolo
Gabbiano reale ssp. atlantis
Beccapesci
Ganga (LIFER)
Colombo di città
Piccione selvatico
Colombaccio
Colomba dei lauri (LIFER)
Colomba di Bolle (LIFER)
Tortora dal collare
Tortora selvatica
Tortora delle palme (LIFER)
Parrocchetto monaco
Bulbul ventrerosso (LIFER)
Gufo comune ssp.canariensis
Rondone maggiore
Rondone unicolore (LIFER)
Upupa
Picchio rosso maggiore ssp.canariensis
Calandrina (LIFER)
Rondine
Balestruccio
Pispola di Berthelot (LIFER)
Pettirosso ssp. superbus
Saltimpalo delle Canarie (LIFER)
Merlo ssp. cabrerae
Capinera ssp. heineken
Sterpazzola della Sardegna ssp. orbitalis (LIFER)
Canapino
Luì grosso
Luì iberico (LIFER)
Luì piccolo delle canarie (LIFER)
Regolo ssp. teneriffae
Pigliamosche
Balia nera
Cinciallegra
Cinciarella algerina ssp. teneriffae/degener (LIFER)
Averla meridionale ssp. koenigi (LIFER)
Gazza
Corvo imperiale ssp.tingitanus
Storno nero (LIFER)
Passera europea
Passera sarda
Fringuello ssp.tintillon
Fringuello blu delle Canarie (LIFER)
Fanello ssp. harterti
Cardellino
Verdone
Canarino (LIFER)
Trombettiere (LIFER)
SPECIE VISTE: 73
LIFERS: 23